Pergole Bioclimatiche Italia opera anche nel comune di Loano in provincia di Savona
Pergole bioclimatiche: di cosa si tratta?
L’uomo è da sempre alla ricerca di un modo per proteggersi dai raggi del sole e dalla pioggia. Per quanto riguarda i giardini e i balconi, è possibile raggiungere questo scopo con le pergole. Inizialmente le pergole erano delle costruzioni piuttosto semplici e minimali. Con il passare del tempo però le pergole si sono trasformate in costruzioni sempre più ingegnose ed innovative. Tra le soluzioni oggi migliori, le pergole bioclimatiche, che fanno dell’innovazione e della tecnologia il loro punto di forza e che consentono di godere di giardini e balconi in ogni stagione dell’anno e qualunque siano le condizioni climatiche. Proteggono dai raggi cocenti del sole infatti, ma consentono di creare un clima ideale anche per le giornate invernali più fredde, garantendo protezione persino dalla pioggia. Grazie a questa straordinaria invenzione è quindi possibile far sì che i giardini e i balconi vengano considerati come parte integrante di un’abitazione, come spazi importanti che possono essere sfruttati al 100% in ogni stagione dell’anno.
Pergole bioclimatiche: come sono realizzate?
Le pergole bioclimatiche hanno una copertura realizzata in lamelle di alluminio orientabili. Modificando l’orientamento delle pergole, è quindi possibile avere sempre ombra a disposizione. Non solo, le lamelle possono chiudersi ermeticamente, così da ottenere la copertura ideale in caso di pioggia, sia che si tratti di una leggera pioggerella primaverile, sia che invece si tratti di un temporale copioso.
Ma ancora non è tutto. Alle pergole bioclimatiche è possibile aggiungere anche delle pareti, realizzate anche in questo caso ovviamente con lamelle di alluminio orientabili. Si ha in questo modo la possibilità di chiudere del tutto una parte del proprio giardino, così che sia possibile viverla anche in pieno inverno. Non solo, si ha modo di ottenere un’ombra semplicemente impeccabile, lasciando però passare la brezza, così da creare l'ambiente ideale anche per le giornate in assoluto più torride. Le pergole bioclimatiche si adeguano insomma ad ogni condizione atmosferica e diventano perfette per ogni stagione dell’anno!
Ovviamente le pergole bioclimatiche si prestano ad essere arredate. I classici mobili da giardino sono perfetti, da utilizzare sia in estate che in inverno. Se desiderate chiudere la vostra pergola durante il periodo più freddo, così da utilizzarla come un vero e proprio giardino invernale, potete anche decidere di portare in questo spazio l'illuminazione e il riscaldamento, una stanza in più a tutti gli effetti per la vostra casa dove vivere momenti molto piacevoli.
Pergole bioclimatiche manuali o meccaniche?
Le lamelle delle pergole bioclimatiche possono essere azionate manualmente. Questa è senza dubbio la soluzione più economica. Non è però ovviamente la soluzione più pratica. Coloro che sono alla ricerca della massima praticità di utilizzo, devono focalizzare la loro attenzione allora sulle lamelle orientabili meccanicamente. I comandi possono essere a parete, ma nella maggior parte dei casi è anche possibile richiedere un telecomando, così da non doversi spostare neanche di un millimetro per regolare la pergola.