Pergole Bioclimatiche Italia opera anche nel comune di Finale Ligure in provincia di Savona
Pergole da giardino: quali sono le soluzioni oggi più innovative
Coloro che possiedono un giardino, devono ritenersi davvero molto fortunati. Il giardino infatti è una piccola oasi di pace, benessere e relax dove poter vivere esperienze incredibili. Prendere il sole, leggere un buon libro durante una giornata primaverile assaporando il cinguettio degli uccellini, organizzare un party o un barbecue con amici e parenti, queste sono esperienze che solo coloro che hanno un giardino possono vivere!
I contro di avere un giardino
Tutto questo è vero, ma è vero anche che i giardini non sono sempre piacevoli. Nelle giornate infatti in assoluto più torride dell’anno, è possibile che un giardino si trasformi in una fornace dove risulta difficile sostare anche per pochi minuti appena. In pieno inverno, sono invece le rigide temperature ad essere un ostacolo. Senza dimenticare poi ovviamente i temporali. Come è possibile stare in giardino se piove?
Per fortuna l’uomo ha nel corso del tempo realizzato innumerevoli coperture che consentono di proteggersi dai raggi cocenti del sole, dalle temperature invernali rigide, dalla pioggia. Tra queste, le pergole. Le pergole da giardino però non sono di certo tutte uguali. Alcune sono più innovative delle altre, tecnologie e adatte a garantire la migliore protezione possibile.
Le pergole da giardino bioclimatiche
Le pergole da giardino in assoluto migliori sono quelle bioclimatiche, pergole di ultima generazione che vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione per il vostro giardino. Si caratterizzano per avere un copertura in lamelle di alluminio. Queste lamelle possono essere orientate in base all’inclinazione dei raggi del sole. Basta orientare le lamelle quindi, ed ecco che in ogni momento della giornata la pergola offre ombra in abbondanza, così da vivere il proprio giardino in modo estremamente piacevole.
Non solo, è possibile realizzare con le stesse identiche lamelle anche della pareti. Orientando anche le lamelle delle pareti, ecco che la pergola può restare sempre completamente in ombra, lasciando però passare la luce naturale del sole e garantendo la massima circolazione possibile dell’aria.
Le pergole da giardino bioclimatiche non sono la scelta ideale solo per il periodo estivo, sono perfette anche per ogni altro periodo dell’anno e per ogni condizione atmosferica. Le lamelle infatti possono anche chiudersi ermeticamente. In questo modo si viene a creare una copertura che non fa passare il freddo e che protegge in modo impeccabile dalla pioggia, anche nel caso di un temporale particolarmente intenso.
Dato che si viene a creare un ambiente chiuso e protetto, le pergole possono anche ovviamente essere arredate. Potete scegliere mobili di ogni genere, e potete anche portare in questo spazio sia la luce che il riscaldamento. In pratica si viene a creare una sorta di soggiorno in più, un prolungamento del vostro soggiorno di casa, della vostra abitazione.
Come orientare le lamelle delle pergole da giardino
Le lamelle di queste innovative pergole da giardino bioclimatiche possono essere orientate manualmente. Si tratta di un’operazione semplice, che tutti possono compiere senza alcun tipo di difficoltà e senza alcun tipo di sforzo fisico. Sicuramente questa è anche la scelta migliore per coloro che vogliono risparmiare.
L’orientamento manuale però non è pratico. Se state leggendo un buon libro, comodamente seduti sul vostro divanetto sotto alla pergola, vi troverete costretti ad alzarvi per modificare l'orientamento delle lamelle. Optando invece per una versione meccanica, potete utilizzare il telecomando in dotazione senza dover neanche alzare gli occhi dalle pagine del libro.